Nepal Earthquake - "Ora o mai più"


Press Release 5 Aprile 2016

Explora Nunaat International - Press Release 5 Aprile 2016


Popoli estremi dall’Artico all’Himalaya
Appello per il Nepal


Conferenza - Evento: sabato 16 aprile 2016 ore 15.30 presso il Dipartimento di Scienza Biologiche, Geologiche e Ambientali BGeA dell’Università di Bologna, in via Selmi, 3



Sarà allestita presso il Museo di Zoologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna un'esposizione fotografica dal titolo “Esplorazione, cooperazione e ricerca in Himalaya: Rolwaling la valle nascosta del popolo Sherpa”.

L’esposizione ha lo scopo di documentare le attività svolte in Nepal e in Artico di quattro spedizioni scientifico-umanitarie condotte da Explora Nunaat International in collaborazione con il Laboratorio di Antropologia Molecolare del Dipartimento BiGeA dell’Università di Bologna, primo ateneo nato in Italia.

Le spedizioni sono: Saxum 2008, Earth Mater 2011, Gaurishankar 2013 ed Extreme Malangur 2015, quest’ultima unica spedizione italiana in Himalaya dopo il terremoto del 25 aprile 2015 le cui ricerche sono legate alla esistenza arcaica del Gigantopitecus in relazione all'attuale presenza delle grandi scimmie  in Himalaya.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2016 e sarà inaugurata dalla Conferenza dal titolo "Popoli estremi dall’Artico all’Himalaya" che si terrà sabato 16 aprile alle ore 15.30 presso il Dipartimento BiGeA .
Durante la Conferenza saranno presentate le attività di cooperazione intraprese con le comunità locali e i risultati preliminari degli studi antropologici e genomici condotti sulle popolazioni Sherpa.

Un grazie particolare a Phurba Tenjing Sherpa e Mingma Sherpa per l'amicizia e collaborazione degli Mount Everest summitter's Club.

 


Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si è recato in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che ha raggiunto le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" sono stati portati aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na.
L’Associazione Explora Nunaat International opera da anni nel campo scientifico e della cooperazione umanitaria in aree del Pianeta Terra considerate “selvagge”.




Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.

www.exploralimits.com
http://extrememalangur2015.blogspot.it/



In allegato la locandina dell'Evento.









Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali