Nepal Earthquake - "Ora o mai più"


Press Release - Ultim'ora 22 Ottobre 2015

Ultim’ora da Malangur2015 - 22 Ottobre 2015, ore 13.15 UTC+1 



Italiani sulle vette del Mondo. Go Nepal Go! 

 



Un incontro che ha dell’incredibile e una grande emozione! Lo scorso 20 Ottobre, si sono incontrati casualmente nel villaggio di Na, nella Valle della Rolwaling, il nostro Team Explora con i partecipanti del progetto "Trekking for Nepal", in questa delicatissima fase post-terremoto.


«Just happened Yesterday in Na a 4.200mt - scrive Yuri Catania, autore del progetto “No Fashion Places for Nepal” - proud to have meet and stay together with Davide Peluzzi and all team of Extreme Malangur Expedition 2015: all the best for Help Nepal and the Rolwaling Valley with your important projects!».

E scrive sul nostro post in Facebook: «Fiero di avervi conosciuto proprio ieri al vostro arrivo a Na a presto e in bocca al lupo per la riuscita della Extreme Malangure Expedition 2015».


Il Team Explora si è lasciato alle spalle l'ultimo avamposto della Rolwaling, il villaggio di Na a 4180 metri, e si sta dirigendo nel profondo ghiacciaio Drolambau: estremo luogo himalayano, dove la presenza-credenza Sherpa dell’ “uomo delle nevi” è realtà e non leggenda.
Qui verrà sistemato un percorso chiodato per facilitare l’esplorazione ed il passaggio agli alpinisti che arriveranno nelle prossime settimane.

Nel villaggio di Na sono stati eseguiti esami di spirometria e prelievi di sangue agli abitanti del luogo per test sul DNA ed ora a tutto campo nella ricerca dello Yeti Gigantopithecus.

Dopo la tappa nell’ultimo villaggio della Rolwaling Valley, il vice-sindaco di Fara San Martino, Chieti, dr. Paolo Cocco, farà ritorno in Italia dove è atteso con trepidazione nel Comune gemellato con il villaggio di Beding.

Nonostante le difficoltà della comunicazione satellitare, i “nostri” del Team Explora, in una telefonata di ieri hanno confermato che la spedizione procede alla grande!

A chiusura di questo post, facciamo gli auguri di pronta guarigione a Yuri Catania, al momento ricoverato nell’ospedale di Kathmandu per qualche problema respiratorio causato dall’alta quota.

Go Nepal Go! Go Explora Go!


Per seguire la Spedizione:

Link ufficiale di mappatura della Spedizione é il seguente:
http://extrememalangur2015.blogspot.it/


Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.





Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali