Nepal Earthquake - "Ora o mai più"


lunedì 12 ottobre 2015

“Extreme Malangur 2015 - Sulle tracce dello Yeti”

A seguito delle precedenti spedizioni in Nepal: “Earth Mater 2011” e “Gaurishankar 2013 - Le Acque degli Dei”, oggi lunedì 12 ottobre l’Explora Nunaat International si reca in terra nepalese con il progetto “Extreme Malangur 2015 - Sulle tracce dello Yeti”.
La spedizione sarà impegnata in un territorio al confine con il Tibet, in una valle denominata dai locali Rolwaling (dal tibetano rolwa, ‘depressione’ e ling, ‘luogo’). Una valle riconosciuta come beyul, una ‘terra nascosta’ sacra al popolo Sherpa, consacrata alle divinità della zona e creata, secondo la tradizione popolare, dal santo tantrico Padmasambhava, meglio conosciuto come Guru Rinpoche. Luogo ove si ritiene ebbe origine la Dea Madre arcaica.

Molteplici gli obiettivi della spedizione:
1) studio delle popolazioni locali Sherpa dal punto di vista antropologico e genetico (le ricerche condotte nel 2013 hanno evidenziato dei caratteri morfologici dentari con altissima frequenza nell’uomo di Neanderthal);
2) indagini di tipo insediamentale presso il villaggio abbandonato di Bomdok, a quota 4700 m s.l.m.;
3) ricerca sulle tracce dello Yeti/Gigantopithecus;
4) ricerca sui microrganismi acquatici in ambienti estremi;
5) esplorazione alpinistica del ghiacciaio Drolambau e di alcune vette;
6) prosecuzione delle attività di cooperazione umanitaria iniziate nel 2011;
7) monitoraggio della terribile situazione venutasi a creare a seguito del tragico terremoto dell’aprile di quest’anno.





Le ricerche genetiche e antropologiche sono condotte in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA). Responsabili scientifici: prof. Davide Pettener, prof.ssa Donata Luiselli. Ricercatore sul campo: dott. Marco Sazzini. Coordinatore sul campo: dott. Luca Natali.

La ricerca sui microrganismi acquatici è condotta in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Dipartimento di Scienze Ambientali. Responsabile scientifico: prof.ssa Diana Maria Paola Galassi. Ricercatore sul campo: dott. Marco Di Marcello. Coordinatore sul campo: dott. Luca Natali.

La cooperazione umanitaria prevede vari settori di intervento:
a) l’ampliamento di un acquedotto ideato e realizzato dall’Explora Nunaat International nel corso della precedente spedizione del 2013, oltre al rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale nepalese del Gaurishankar Everest. Iniziative condotte in collaborazione con l’antropologo nepalese prof. Prem Kumar Khatry (presidente della SRDC di Kathmandu);
b) donazione, da parte dei Lions di Teramo, di 1000 occhiali da vista per i poveri di Kathmandu;
c) donazione ai portatori d’alta quota, da parte della Bioapta di Montorio al Vomano, di un grande quantitativo di creme solari (protezione 200).

L’esplorazione alpinistica, di cui al punto 5, oltre a rappresentare una vera e propria ricerca esplorativa in un luogo estremo himalayano, per lo più “ignoto” e denominato Malangur (‘grande scimmia’) sulle mappe nepalesi, costituirà la prosecuzione dell’indagine sulle tracce dello Yeti/Gigantopithecus iniziata nelle foreste a valle e un ulteriore tassello nella conoscenza del costituendo Parco Nazionale del Gaurishankar Everest.

Tutte le iniziative intraprese in campo scientifico e umanitario dalla Explora Nunaat International, e qui sopra enunciate, sono finalizzate alla conoscenza e alla salvaguardia della cultura delle popolazioni locali nepalesi e al loro sviluppo economico.

Enti patrocinatori:
Bioapta, CAI sez. di Arsita, CAI sez. di Isola del Gran Sasso, CAI sez. di Macerata, Comune di Fara San Martino, Intermatica, Kong, Mico Sport, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Ubisoft.


Componenti della Spedizione:

1) Davide-PeluzziCapo Spedizione.

2) Gaetano Di BlasioVice Capo Spedizione Alpinismo.

3) Giorgio MarinelliVice Capo Spedizione Logistica.

4) Luca NataliArcheologo - Responsabile riprese video - Coordinatore prelievi DNA e ricerca sui microrganismi acquatici.

5) Giuliano Di MarcoLogistica.

6) Marco Di MarcelloBiologo - Ass. Guida - Traduttore.

7) Giuseppe De AngelisLogistica.

8) Federico Di FeliceLogistica.

9) Marco SazziniResponsabile scientifico DNA.

10) Emanuele MarafanteResponsabile riprese video Droni.

Link di approfondimento:

Gruppo di Ricerca “Explora Limits”:
http://www.exploralimits.com/

Info generali sulla spedizione:
http://extrememalangur2015.blogspot.it/
http://www.explorersweb.com/everest_k2/news.php?url=visit-nepal-to-help-nepal-rolwaling-vall_143938164

Genetica:

D. Peluzzi, D. Luiselli, S. Benazzi, Genetica e morfologia degli sherpa del Nepal: allo studio tramite saliva ed impronte dentali
http://www.dental-tribune.com/

Guido Alberto Gnecchi-Ruscone, Analisi della variabilità di marcatori genetici uniparentali nella popolazione della valle del Rolwaling (Nepal), Tesi di Laurea, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, A.A. 2012-2013
https://www.dropbox.com/sh/9d2cfu3n173dc06/kJDZgpez2r

Yeti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Yeti#cite_ref-7

Gigantopithecus:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gigantopithecus

Ubisoft – Videogioco Far Cry:

Far Cry 4 aiuta la spedizione in Himalaya alla ricerca dello Yeti
http://far-cry.ubisoft.com/fc4/it-IT/news/detail.aspx?c=tcm%3A158-196292-16&ct=tcm%3A148-76770-32

Video “Explora Limits”:

ROLWALING - Sulle tracce della Grande Scimmia
https://www.youtube.com/watch?t=140&v=TIQlol0Ogi0

The Hidden Valley - trailer - Rolwaling
https://www.youtube.com/watch?v=Uit8NB-SDVA





Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali